Escursione sul Monte Mattone

Escursione sul Monte Mattone di Villetta Barrea

L’escursione sul Monte Mattone di Villetta Barrea è una camminata molto impegnativa che permette di avvistare i Cervi, ammirare le cime della Camosciara e vedere dall’alto Barrea col suo Lago. Il sentiero che conduce alla cima è segnalato sulla cartina sentieristica del Parco Nazionale d’ Abruzzo e classificato secondo la scala di difficoltà con la doppia E (Escursionisti Esperti).

Quello che segue è il racconto della escursione che ho fatto i primi di Settembre. In questo periodo i Cervi entrano nella loro stagione riproduttiva e si possono ascoltare i loro bramiti.  

L'escursione su Monte Mattone di Villetta Barrea.

 

Ieri pomeriggio ho fatto una escursione in solitaria sul Monte Mattone a 1800 metri di altitudine. Ho preso il sentiero non da Villetta Barrea ma da un punto più in alto che riduce notevolmente il dislivello e il tempo di percorrenza. La salita è molto impegnativa. Tutto lo sforzo fatto per arrivare in cima viene ripagato sia dal panorama, che dalla serie di incontri fatti con i diversi animali selvaggi che popolano questa cima. Sono riuscito a fotografare qualche uccellino, una Volpe e molti Cervi. Appena arrivato sulla cima del Monte, mi sono seduto tra le rocce che sono lungo il sentiero. Dopo qualche attimo è comparsa prima una Volpe e poi due grossi Cervi maschi che richiamavano le femmine coli loro bramiti.  

Escursione sul Monte Mattone
Cervo che bramisce
Escursione sul Monte Mattone di Villetta Barrea
Cervo all'orizzonte

Passati alcuni minuti, è comparso un branco di Cerve che piano piano si è allargata su tutta la cima brucando dolcemente le dolci erbe di montagna.

Escursione sul Monte Mattone di Villetta Barrea
Branco di Cerve
Escursione sul Monte Mattone di Villetta Barrea
Cerve che pascolano

Poi è comparso un’altro grande Cervo maschio insieme ad alcune femmine.

Cervo maschio che raduna dell cerve
Cervo maschio insieme alle femmine

Sono stato molto fortunato in questa occasione. Comunque anche quando non si incontrano animali selvaggi, vale sempre la pena salire quassù. Il solo panorama ripaga pienamente il la fatica sostenuta.

Cerva
Cerva

L’escursione sul Monte Mattone di Villetta Barrea nel Parco Nazionale d’Abruzzo può essere organizzata quasi tutto l’anno ed è sicuramente una esperienza unica. Se volete possiamo anche ospitarvi nel nostro B&B Animali Selvaggi di Pescasseroli www.animaliselvaggi.it Per qualsiasi informazione ci potete chiamare ai seguenti recapiti: Antonio 328 1868100 – Alessandra 347 0056327 – Whatsapp 324 7771811 oppure mandarci una email. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto